facebook
instagram
logoinvitolab-white

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

logoinvitolab

NOVITÀ E SCONTI RISERVATI​

Come scegliere il vostro invito

2023-05-03 09:44

author

I consigli di InvitoLab, wedding, matrimonio, invito matrimonio, invitowedding, invito artigianale, invito fatto a mano,

Come scegliere il vostro invito

COME DEVE ESSERE IL VOSTRO INVITO?   Qual è il miglior modo per annunciare ad amici e parenti che vi farebbe piacere averli al vostro evento? Semplice

 

 

COME SCEGLIERE IL VOSTRO INVITO

 

 

Qual è il miglior modo per annunciare ad amici e parenti che vi farebbe piacere averli al vostro evento? Semplice……. Consegnare loro un invito!

Che si tratti di un compleanno, un battesimo, un matrimonio o un qualsiasi altro evento, far recapitare un invito è sicuramente un gesto che i vostri invitati apprezzeranno!

Al giorno d’oggi per gli eventi minori si preferisce di più  l’invito digitale a quello cartaceo che permette di raggiungere contemporaneamente ed in tempo reale tutte le persone che desiderate invitare.

Diversa invece è la considerazione che si ha dell’invito per un evento come il matrimonio.

Anche se viviamo in un mondo fortemente digitalizzato, i futuri sposi per annunciare la bella notizia prediligono sicuramente l’invito cartaceo! 

Non esistono regole da seguire per scegliere il vostro invito, qualsiasi siano le vostre preferenze sarà proprio il vostro tocco personale a renderlo unico e particolare!

Sono tanti i dettagli da scegliere, vediamone insieme qualcuno…..

Partiamo dalla scelta del tipo di invito:

l’invito può essere classico e quindi richiamare temi classici come il floreale, il romantico, il bianco e nero,  il tema mare o il tema viaggio. Può seguire una tendenza del momento, magari legata ai colori che vanno di moda in quell’anno. Può essere personalizzato e quindi creato su misura per gli sposi, in questo caso la realizzazione dell’invito partirà da zero per cui con l’aiuto di un grafico e sotto la guida degli sposi e delle loro preferenze, si arriverà alla creazione dell’invito desiderato.

Altrettanto importante è la scelta del tipo di carta da utilizzare, scelta che a sua volta è legata a quella della forma dell’invito; ad esempio per un invito semplice con busta prefatta e 2/3 cartoncini si può optare per una carta liscia bianca che risulterà essere semplice ma allo stesso tempo elegante; per un invito più elaborato e quindi composto da più accessori si prediligono carte più lavorate come una martellata tintoretto neve, una  stardream o una trasparente.

Anche la grammatura della carta è importante; di solito si utilizzano carte con grammatura più leggera per realizzare le buste artigianali e carte con grammatura maggiore (quindi più spesse) per la creazione degli inviti.

La personalizzazione dell’invito verrà ulteriormente messa in risalto dall’eventuale scelta di buste artigianali realizzate interamente a mano e di accessori come un nastrino in seta o chiffon, un bel sigillo in ceralacca per chiudere la busta, un interno busta coordinato all’invito o un foglio trasparente stampato posizionato su uno dei cartoncini dell’invito.

Siete più amanti dei colori tenui o di quelli vivaci? Anche i colori hanno la loro importanza ed esistono infinite possibilità ed abbinamenti, tutti legati ai vostri gusti personali…

Ci sono poi dettagli più tecnici da definire come ad esempio  il “carattere del testo”, la “dimensione del carattere” , la “disposizione dei dati”.... tutti elementi importanti che permettono di mettere in risalto alcune parti dell’invito.

Come potete vedere considerare più elementi e quindi più dettagli renderà particolare ed unico il vostro invito.

Cosa state aspettando? iniziate a pensare al vostro invito e lasciatevi guidare nella realizzazione. Il risultato sarà sicuramente in linea con le vostre aspettative……

invito-matrimonio---foglie-rosa-1.jpeginvito-matrimonio---foglie-e-fiori-3.jpeginvito-matrimonio---lilla-3.jpeginvito-matrimonio---stilizzato-2.jpeginvito-matrimonio---fiori-eleganti-1.jpeghukk.jpeg

facebook
instagram