Il Bouquet della sposa: come scegliere quello perfetto per te
In un evento importante come il vostro matrimonio il bouquet della sposa è sicuramente un elemento di grande valore simbolico, legato anche alla tradizione.
Scegliere il bouquet non è mai stato semplice; esistono tantissimi fiori, ognuno dei quali ha la sua bellezza ed il suo significato. Come scegliere quello perfetto?
Il giorno del vostro matrimonio sarete al centro dell’attenzione, è dunque importante soffermarsi su ogni singolo particolare…anche il bouquet merita la giusta attenzione!
Sicuramente deve essere in armonia con il vostro abito; infatti a seconda del colore, dello stile e del tessuto, potrete scegliere tra un bouquet di fiori ricco e colorato oppure più sobrio senza caricarlo eccessivamente…
Esistono varie forme di bouquet tra le quali poter scegliere quello perfetto per te:
- bouquet rotondo è sicuramente il più tradizionale per la sua forma e la sua compattezza; ciò che lo rende unico è la scelta della composizione floreale
- bouquet a cascata composto da fiori solitamente pendenti che messi insieme creano appunto l’effetto cascata.
- bouquet a goccia è una via di mezzo tra quello rotondo e quello a cascata, la sua forma è molto simile a quella di una goccia d’acqua
- bouquet monofiore è una variante del bouquet rotondo con la particolarità di avere un solo fiore, solitamente di grandi dimensioni, che lo rende raffinato ed elegante.
- bouquet destrutturato è composto da un bouquet rotondo al quale vengono aggiunti foglie, frutti, rami dallo stile differente che contrastano quello del bouquet iniziale.
- bouquet a fascio è realizzato con diversi steli floreali legati tra di loro a fascio con un nastro e portati in modo elegante poggiandoli sul braccio sinistro.
Oltre alla forma, le spose devono scegliere i fiori che andranno a comporre il loro bouquet…
Al giorno d’oggi tutti i fiori sono tendenzialmente disponibili, il consiglio che sentiamo di darvi è di usare sempre fiori di stagione; lo stesso fioraio al quale vi affiderete vi darà questo consiglio! Successivamente vi guiderà verso la scelta anche in base all’aspetto, al colore, all’odore, alla durata della loro freschezza durante la giornata, soprattutto per i matrimoni estivi dove le temperature sono più alte.
I fiori più utilizzati sono: peonie, orchidee, tulipani, rose, fiori d’arancio, gypsophila, calle e mughetto, margherite, girasoli.
Altro elemento da considerare per la scelta del bouquet è la stagione dell’anno nella quale si sceglie di sposarsi:
La primavera è quella che offre una vasta gamma di fiori a partire dalle diverse varietà di rose fino ad arrivare alle peonie, margherite, narcisi, tulipani, iris, calle, lisianthus; tutti fiori dalle tante varietà di colore.
Infine le spose più scaramantiche sceglieranno i fiori in base al loro ipotetico significato:
- la peonia è uno dei fiori più scelti e simboleggia un matrimonio felice e pieno d’amore
- la rosa, a seconda del colore, assume un significato diverso: bianca indica purezza, rossa passione, rosa amore e tenerezza
- l’orchidea, fiore incantevole, simboleggia la bellezza, sensualità ed armonia
- la calla simboleggia profonda stima verso l’altro
- la margherita, così come la rosa, a seconda del colore cambia di significato: quella rosa indica giovinezza, la rossa amore, arancione allegria, giallo gloria.
Sicuramente il bouquet dovrà rappresentare anche la vostra personalità oltre che il vostro stile, quindi anche in questo caso va bene seguire le regole ma seguite anche i vostri desideri, e la scelta sarà sicuramente perfetta!